Quando una mamma italiana cucina / When an Italian mummy cooks

Baccalà al forno all'italiana – Italian style baked codfish

Baccalà al forno all'italiana – Italian style baked codfish

A volte ho voglia di mangiare pesce ma poca voglia o tempo di prepararlo. Ecco perché tengo nel surgelatore del baccalà dissalato pronto all’uso.

Questa ricetta va bene per una pasto in famiglia ma può essere una bella idea se avete degli ospiti. Potrebbe funzionare benissimo per la cena della vigilia, sia come aperitivo che come seconda portata.

Come lo preparo.

Metto a bollire quattro o cinque patate di media grandezza per 350 grammi circa di baccalà. Nel frattempo prendo in una padella capiente metto a soffriggere dello scalogno con circa 4 capperi di Pantelleria e un filetto di alice sotto sale. Quando soffrigge aggiungo il baccalà tagliato a pezzi grossolani e lascio cuocere per circa 15 minuti aggiungendo circa mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto abbasso il fuoco e aggiungo la panna (io uso quella senza lattosio, più leggera e digeribile). Faccio cuocere per altri 5 minuti e spengo il fuoco. Il composto deve risultare un pò liquido. Una spruzzata di prezzemolo tritato ci sta bene.

Dopodiché sbuccio e taglio le patate e le dispongo in una pirofila da forno e vi aggiungo il baccalà mescolando bene il tutto. Inforno a 190 ° per circa 40 minuti. Il risultato è assicurato.

 

Sometimes I want to eat fish but I don’t feel like or  have no time to prepare it. That’s why I keep in the freezer some desalted codfish ready to use.

This recipe is good for a family meal but can be a nice idea if you have guests. It might work well for the Christmas Eve dinner too, as an aperitif or as a second course.

How I prepare it.

I put to boil four or five medium potatoes for 350 grams of codfish. Meanwhile, I get a large skillet and put to fry one shallot with about 4 capers and  1 anchovy fillet. Then I add the codfish in chunks and let it cook for about 15 minutes, adding half a glass of white wine. At this point I lower the heat and add the cream (I use the lactose-free, lighter and easier to digest). I cook for another 5 minutes and turn the fire off . The mixture should be a little liquid.

Then, I peel and cut the potatoes and dispose them in a baking dish and I add the codfish, mixing everything well. Some parsley on top would be a good idea.

Bake at 190 ° for about 40 minutes. The result is assured.

img_20161120_192749



Rispondi


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: